LE NOSTRE IDEE PER
ECOSOSTENIBILITÀ e INNOVAZIONE
L'orto a scuola
Tra le buone pratiche che possono essere “coltivate” all’interno dei servizi educativi è quella della creazione di un orto. Sono già numerosi gli istituti che hanno trasformato degli angoli dei propri giardini in orti scolastici dove i piccoli amanti della natura possono prendersi cura e veder nascere e crescere prodotti che poi potranno mangiare. Dalle erbe aromatiche, alle verdure passando per i frutti tante le possibilità per far scoprire ai bambini l’arte del coltivare la terra, i bisogni dell’agricoltura e anche lo scorrere delle stagioni.
Luce naturale per vedere meglio
E se all’esterno non si può stare, sarà importare all’interno delle aule sfruttare quanto più possibile la luce naturale, anche grazie agli infissi di ultima generazione, una buona pratica che non solo riduce i consumi, tagliando le emissioni di CO2 e la bolletta energetica, ma aiuta anche le giovani menti a concentrarsi meglio. Un’ottimale illuminazione diurna naturale si traduce infatti in un aumento dell’apprendimento e dei punteggi nei test, quindi una duplice efficienza: energetica e mentale.
L’importanza di fare la... differenza
Per iniziare a fare veramente la differenza per il Pianeta non si può non parlare dell’importanza di fare una corretta raccolta differenziata anche a scuola. Il capire dove un rifiuto debba essere conferito si potrebbe trasformare in un momento di gioco per i bambini che imparerebbero a gettare i rifiuti nel giusto bidone divertendosi.
Utilizziamo il sole
L’energia solare è la fonte primaria di energia della Terra. Rinnovabile e sempre disponibile, costituisce una fonte energetica inesauribile e pulita, a basso impatto ambientale. Raccolta tramite pannelli fotovoltaici o collettori solari ci permette di generare elettricità e calore. Ma, come noto, la possiamo sfruttare anche per la produzione di acqua calda. L’uso delle radiazioni solari come energia termica è noto come riscaldamento solare termico. Per ridurre i consumi della caldaia è quindi possibile installare pannelli solari che producono acqua calda.
Non dimenticate la borraccia
Nei nostri servizi educativi regola importante per insegnare ai bambini ad essere dei veri eco-eroi è quella di far portare a scuola sempre la borraccia. Abbandonate le oramai anacronistiche e diciamolo antiestetiche bottigliette di plastica: i bambini saranno più contenti di riempire in autonomia dal nostro frigogasatore Ho.Re.Ca. e bere da un contenitore che ha l’effige del loro personaggio dei cartoni preferito o dell’animale che hanno sempre desiderato. Oramai di borracce ne esistono di tutte le tipologia tanto da accontentare i diversi gusti, non vi resta che far scegliere a loro quella che preferiscono.
La merenda che rispetta la natura
Uno dei momenti preferiti è sicuramente quello della merenda, e anche qui si presterà uno sguardo attento alla sostenibilità dei prodotti bene all’ambiente. Verranno somministrati dei frutti di stagione, a KM0 e se, qualora sia possibile, di agricoltura biologica che non solo sarà più gustoso, ma si ridurrà l’impatto ambientale di questo spuntino. In alternativa verranno proposti cibi preparati direttamente dai bambini all’interno dei vari laboratori di cucina, da un buon dolce, alla pizza, a dei biscotti tante le idee da mettere in forno.